AQUA PRESS SYSTEM

Questo sistema di controllo è stato concepito per gestire automaticamente tutte le variabili che influenzano la soluzione di bagnatura durante il processo di stampa, quali ad esempio il permanente contatto con l’inchiostro, la carta e l’aria ambientale.

AQUA PRESS SYSTEM, monitorando costantemente le variabili della soluzione di bagnatura, garantisce queste condizioni essenziali:
1) controllo della “tensione superficiale dell’acqua”.
-un sensore che legge la percentuale della miscela acqua-alcool e/o prodotti alternativi, comparando ed eventualmente correggendo in automatico la percentuale di miscelazione.
-la miscelazione desiderata, nella percentuale da 0 a 30% dell’alcool IPA, si ottiene con impostazione digitale, utilizzando il pannello di comando a display grafico posto sul fronte macchina.
-durante il normale funzionamento, sul display grafico si visualizza la percentuale di alcool presente nella bagnatura.
2) possibilità di avere la soluzione di bagnatura con un PH stabile, ottimale per la stampa offset.
-uno specifico strumento a microprocessore contabilizza l’immisione di acqua proveniente dalla rete idrica, calcolando l’equivalente addittivo di bagnatura da aggiungere, in funzione della percentuale impostata sul pannello di comando a display grafico. AQUA PRESS SYSTEM visualizza in tempo reale il valore del PH rilevato nella soluzione di bagnatura e, in caso di scostamento significativo oltre la soglia di tolleranza, attiva la correzione immettendo nell’acqua dell’impianto gli additivi necessari.
3) visualizzazione e gestione del parametro della temperatura intorno a 10-12° C sul volume totale dell’acqua.
-una temperatura superiore, anche di pochi gradi, influenzerebbe negativamente la qualità della stampa, favorendo fenomeni di ingrassamento sulla lastra e aumentando l’emulsionamento dell’inchiostro.
4) lettura della conducibilità elettrica della soluzione di bagnatura.
-lettura in tempo reale e visualizzata sul display grafico.
-Mantenimento dei valori ottimali di conducibilità intorno ai 1000 microSiemens, per non alterare il rapporto fra la quantità d’acqua assorbita e trasportata, riducendo il contrasto di stampa.

Tutti i parametri e i messaggi vari di funzionamento possono essere visualizzati e modificati a distanza, attraverso collegamento seriale direttamente dal computer di comando della macchina da stampa.

Gruppo filtri a sacchetto

Display Grafico

Collettore idraulico di mandata e ritorno

KLIMA PRESS SYSTEM

Questo sistema di controllo, che si aggiunge alla ns.gamma produttiva, con un design sviluppato in verticale rispetto alla serie AQUA PRESS SYSTEM, è progettato per il collegamento alle macchine ad alta qualità di stampa con bagnatura ad alcool IPA e climatizzazione dei rulli macinatori dell’inchiostro. Quindi KLIMA PRESS SYSTEM può gestire automaticamente tutte le variabili che influenzano il processo di stampa, quali ad esempio il permanente contatto con l’inchiostro e la carta, ma soprattutto la temperatura ambientale che condiziona la temperatura dei rulli.

KLIMA PRESS SYSTEM infatti, monitorando le variabili che sono in costante trasformazione per tutta la tiratura di stampa, garantisce queste cinque condizioni essenziali:

-la prima condizione è data dalla climatizzazione della temperatura dei rulli macinatori, raffreddando o riscaldando l’acqua che circola al loro interno in funzione del valore di temperatura impostata sul display grafico del pannello di comando, per ottenere un inchiostro dalla densità stabile e costante.

-la seconda condizione è il controllo della “tensione superficiale dell’acqua” ottenuta grazie ad un sensore che legge la percentuale della miscela acqua alcool e/o prodotti alternativi, comparando ed eventualmente correggendo in automatico la percentuale di miscelazione. La miscelazione desiderata nella percentuale da 0 a 30% dell’alcool isopropilico si ottiene con impostazione digitale utilizzando il pannello di comando a display grafico posto sul fronte macchina; durante il normale funzionamento si visualizza sul display grafico la percentuale di alcool presente nella bagnatura.

-la terza condizione è data dalla possibilità di avere la soluzione di bagnatura con un PH stabile e quindi ottimale per la stampa offset; uno specifico strumento a microprocessore contabilizza l’immisione di acqua in litri o parti di litro proveniente dalla rete idrica,calcolando l’equivalente addittivo di bagnatura da aggiungere in funzione della percentuale impostata sul pannello di comando a display grafico. AQUA PRESS SYSTEM visualizza in tempo reale sul proprio Display il valore del PH rilevato nella soluzione di bagnatura ,e nel caso il PH con un ulteriore controllo di tipo elettronico discosti sensibilmente oltre la soglia di tolleranza da quello richiesto ed impostato dall’operatore, andrà automaticamente in correzione immettendo nell’acqua dell’impianto i ns. prodotti PH+(addittivo basico) e PH-(addittivo acido).

-la quarta condizione è la gestione e la visualizzazione del parametro della temperatura che deve essere mantenuta attorno ai 10-12° C sul volume totale dell’acqua dell’impianto;una temperatura superiore anche di pochi gradi allo standard influenza negativamente la qualità della stampa poichè può favorire fenomeni di ingrassamento sulla lastra, aumentare l’emulsionamento dell’inchiostro e rendere critico il trasferimento in macchina.

-la quinta condizione è data dalla lettura della conducibilità elettrica della soluzione di bagnatura che anche per questo parametro è in tempo reale e visualizzata sul display grafico. Per le soluzioni liquide l’unità di misura è espressa in microSiemens e per avere un buon equilibrio acqua/inchiostro è necessario che l’operatore possa mantenere i valori di conducibilità attorno ai 1000 microSiemens,un innalzamento del valore di conducibilità tende a destabilizzare il rapporto fra la quantità d’acqua assorbita e trasportata .Con un eccesso d’acqua nell’inchiostro si rende critico il trasferimento e si riduce il contrasto di stampa. Tutti parametri sopraelencati quali temperatura soluzione di bagnatura, temperatura rulli macinazione inchiostro,percentuale alcool, valore Ph, conducibiltà elettrica e messaggi vari di funzionamento possono essere visualizzati e modificati a distanza attraverso collegamento seriale direttamente dal computer di comando della macchina da stampa

Gruppo filtri a sacchetto

Display Grafico

Collettore idraulico di mandata e ritorno